Autori del Vino
Qui la storia è scritta nei piccoli vigneti ad alberello incastonati tra le valli, nelle mani segnate dei vignaioli e nei piccoli e rigogliosi grappoli che racchiudono il segreto del nostro vino. Questo terroir è la casa del Cannonau, forse il vitigno che più di altri rappresenta la Sardegna enologica e il territorio mamoiadino.
Attualmente i nostri vigneti si estendono per circa XX ettari suddivisi in diversi piccoli appezzamenti e allevati ad alberello e a Guyot. Grandi escursioni termiche, rese molto basse, esposizione a sud/sud-ovest permettono di far crescere uve sane e rigogliose.
Il progetto Vino&Cultura identifica la cantina di Autori del Vino e i suoi vini. Sin dall'inizio l'intento è stato quello di presentare i nostri vini legati ad alcuni tra i personaggi più rappresentativi della cultura sarda e che hanno saputo incarnare, attraverso le loro opere, i valori della sardità nei più diversi settori della cultura. Da questa idea sono nati i vini della cantina fortemente legati al territorio di Mamoiada ma proiettati a raccontare tutta la Sardegna, la sua storia, la sua forza e la sua identità: autentica, genuina e con grande passione.
Le nostre Vigne
Siamo convinti che il risveglio della Sardegna vitivinicola, debba passare tra le mani di piccole aziende come la nostra, aziende che parlano del territorio e delle loro radici.
Mamoiada, il paese
Mamoiada è un piccolo centro della Sardagna, che ospita 10 cantine e circa 200 piccoli produttori con il loro inestimabile bagaglio di conoscenze, dopo un processo di aggregazione avvenuto negli anni ha individuato nel Cannonau la leva per il proprio sviluppo economico e sociale. Ma oltre il vino, Mamoiada è conosciuto per i suoi suggestivi riti carnevaleschi che attraggono visitatori da
tutto il Mondo. Mamuthones e Issohadores sono i simboli del paese. I primi portano una maschera nera con tratti marcati, intagliata in legni pregiati, e indossano pelli ovine su cui caricano, trenta chili di campanacci. Essi, durante il periodo carnevalesco, sfilano per i centri del paese in una danza ancestrale, guidati dagli Issohadores, riconoscibili per i preziosi ed eleganti abiti rossi e bianchi. Il loro nome viene da soha, la fune con cui prendono a lazo gli spettatori. Si dice che anticamente, servisse a catturare la donna che si voleva sposare.
La viticultura
Intensi profumi di uve arricchiscono il paesaggio: nelle vigne crescono da secoli il cannonau e la granazza. In questo territorio si è sempre coltivata la vigna e si è sempre prodotto il vino. Infatti, a testimonianza del fatto che il bagaglio di conoscenza del territorio sia importante, negli ultimi anni sono numerosi i premi vinti dalle cantine locali a livello regionale e nazionale.
Storie di Vite, storie di Vino
-
Vitigni fino a 750 m s.l.m.
-
Vitigni 15-20 anni
-
Terreni a disfacimento granitico ricchi di magnesio e potassio
-
Affinamento in acciaio
-
Produzione annua oltre 15.000 bottiglie
-
Spedizioni a domicilio
CONTATTACI PER INFORMAZIONI
Compila il seguente modulo, verrai ricontattato il prima possibile